[ad_1]
SALATE GENTE, SALATE PURE SENZA PAURE!!
Naturalmente non si tratta di un consiglio per la vostra dieta alimentare, ma per i vostri campi da lavoro in sabbia!
In questi giorni di freddo intenso ricevo molte telefonate da amici e clienti che mi chiedono consigli per utilizzare i loro campi che tendono a ghiacciarsi anche se coperti. Utilizzare del semplice SALE MEDIO ALIMENTARE è UN’OTTIMA IDEA! Non c’è nulla di più efficace del sale per non far ghiacciare il terreno, e non ha assolutamente alcuna controindicazione per la salute dei piedi dei cavalli. Infatti ha semplicemente un effetto disinfettante ed astringente, ma non servono attenzioni particolari di pulizia o quant’altro. Inoltre salare il terreno ogni tanto serve ad eliminare microorganismi e batteri che inevitabilmente si creano.
il mio consiglio è di comprare il sale per uso alimentare invece di quello tipico per disgelo perchè il costo è molto simile, ma in quello per disgelo spesso ci sono additivi chimici che potrebbero essere nocivi o piccoli sassolini.
come idea di dose iniziale utilizzate circa un sacco da 25 kg (costo circa 5 €) per ogni 100mq.. chiaramente il trattamento va ripetuto al bisogno ed è molto efficace se effettuato preventivamente, cioè la sera prima che ghiacci. poi l’effetto rimane a lungo nei giorni successivi.
Le foto sotto sono di questa mattina del mio campo con temperatura di -4°, e le notti precedenti oscillava fra -6 e -9°. Si può vedere chiaramente che anche la parte all’aperto è perfettamente utilizzabile!
Enrico Frana
[ad_2]
Facebook Page