Grazie all’esperienza maturata in questo settore, da alcuni anni Equisoftex si occupa anche della fornitura di sabbia silicea per la realizzazione dei fondi equestri, garantendo così ai suoi clienti una consulenza a tutto tondo in materia di campi per l’equitazione. La corretta progettazione e scelta del terreno da lavoro hanno lo scopo di preservare la salute del cavallo atleta che, allenato su una superficie non adatta va incontro a note patologie fisiche.
La sabbia silicea permette di avere un terreno compatto ed elastico al tempo stesso, ottimamente drenante e capace di assorbire le sollecitazioni senza mai risultare pesante. Le sue caratteristiche inoltre si mantengono nel tempo senza bisogno di una grande manutenzione.
Grazie alla collaborazione instaurata con un produttore di sabbia silicea siamo in grado di realizzare, ad un prezzo decisamente contenuto e concorrenziale, moderni campi indoor e outdoor in sabbia bianca.
Per realizzare un fondo indoor in sabbia silicea è innanzitutto necessaria una buona base d’appoggio solida ed omogenea. Per quanto riguarda i fondi di nuova realizzazione il sottofondo ideale si ottiene con uno strato di stabilizzato (miscela di materiale ghiaioso e sabbioso tritato finemente).
Per sostituire invece un vecchio fondo già esistente è sufficiente rimuovere lo strato superficiale della vecchia sabbia e lasciare la parte sottostante assestatasi ed induritasi negli anni, come sottofondo d’appoggio.
Una volta realizzato questo solido sottofondo si può procedere con la stesura di uno strato di 10-12 cm di sabbia silicea che crea un tappeto compatto ed elastico, indipendente dal terreno sottostante con il quale non si miscela.
Per quanto riguarda la realizzazione dei campi all’aperto le variabili sono più numerose. Bisogna considerare infatti le caratteristiche geologiche del terreno, realizzare pendenze e drenaggi appositi per ottenere un fondo ottimale.
La sabbia silicea offre un ulteriore e grande vantaggio rispetto alle sabbie tradizionale in caso di pioggia. Essa infatti si compatta e permette all’acqua di scolare rapidamente consentendo di avere campi sempre in ottime condizioni.